Accademia AVIS Giovani
L’Accademia nasce dalla richiesta di alcuni studenti di poter avere una formazione extra scolastica su temi di loro interesse.
Il 6 novembre 2019 la Dott. Sassi Simona Presidente AVIS Comunale Verbania e la Prof. Maria Cecilia Micheletti Dirigente Ufficio IX-Ambito territoriale VCO firmano un accordo di collaborazione.
Ogni attività svolta dai ragazzi, chiamati Ambasciatori AVIS, verrà certificata su un libretto, il libretto dell’Ambasciatore e queste concorreranno alla formazione di crediti per gli studenti.
Le scuole, tutte con sede a Verbania, che hanno aderito al progetto sono:
Istituto Ferrini - Franzosini
Istituto Cobianchi
Liceo Cavalieri
Nel 2019 hanno aderito all’iniziativa 28 ragazzi.
Nel 2019 tutti i ragazzi sono stati formati da un medico del centro trasfusionale, la sede della formazione è stata quella di AVIS Verbania a Pallanza. In quest’incontro si è parlato dell’importanza della donazione dal punto di vista medico e sanitario.
Nel 2020 causa Covid non si è potuto proseguire con la formazione in presenza, si è deciso di farne una a distanza parlando con psicologi e psicoterapeuti di lockdown, analizzando l’impatto di queste restrizioni sui ragazzi adolescenti.